Qualche settimana fa Franco ci ha fatto provare a lavorare in pittura con dei cartelloni di misura 50 x 80 o 70 x 100, invece che con i fogli normali.
Questa idea ci è piaciuta parecchio, perché è molto più bello fare qualcosa in grande, invece che su un piccolo foglio: ci dà la sensazione di realizzare qualcosa di importante.
È stato anche piuttosto bello vedere i lavori di altri compagni perché erano fatti in tanti modi diversi.
Io, Davide e Valentina abbiamo scelto subito un cartellone 70 x 100 perché essendo in tre si lavorava meglio.
Abbiamo cominciato facendo uno sfondo blu e giallo con i raschietti. La settimana dopo abbiamo pensato ad un lavoro di Davide: l'aveva costruito stampando i manici del pennello, però, usando solo quelli con il buco in fondo; così poteva ricavare la forma di un pesce con l'occhio aperto.
Riferendoci a quel disegno, abbiamo deciso di inserire sullo sfondo anche dei pesci per dare vita ad un mare pieno di pesci bianchi.
Alle prime due prove abbiamo capito che non funzionava tanto, allora Franco ci ha consigliato di stamparli con un cartoncino e appena l'abbiamo provato abbiamo subito capito che andava molto meglio.
Abbiamo capito che la prova con i pennelli non era riuscita, perché Davide l'aveva realizzata mettendo il foglio sopra il pennello e non il pennello sopra il cartoncino, come avevamo fatto noi.
(Luca P. - anni 10 - 3 aprile 2001)
